La Didattica

La Musica al New British College

Fare musica è importante. Psicologi dell’età evolutiva, pedagogisti, esperti del settore sono concordi nell’affermare che un’attività musicale ben strutturata possa contribuire in maniera sostanziale allo sviluppo globale ed armonico del bambino. La musica è uno strumento multidimensionale. Musica è corporeità e movimento, suono, voce. Musica è un canale attraverso cui favorire l’esplorazione di sé e dell’altro, l’espressione verbale e non verbale dell’emozione e del sentimento, la creatività. Musica è l’incontro con l’altro, lavoro di gruppo. Musica è un linguaggio in trasformazione nello spazio e nel tempo. Musica è cultura e intercultura. A partire dall’ingresso e per tutta la sua permanenza nella scuola dell’infanzia il bambino vive una serie di trasformazioni sostanziali. Le metamorfosi di quest’età, decisive per la costruzione della sua personalità, impegnano il corpo, la mente, l’affettività: il bambino è naturalmente proteso a sviluppare una coordinazione sempre maggiore, a comprendere eventi, a manipolare sistemi di simboli, a dare nome alle proprie esperienze e alle proprie emozioni, a relazionarsi consapevolmente ad altri. Il bambino abbandona la dimensione dell’accudimento materno e afferma se stesso conquistando progressivamente la propria autonomia. Fare musica significa in questa fase, un intreccio costante di campi di esperienze; corporeità e motricità, suono e ascolto, creatività ed espressione, contatto e interazione.

L'Inglese

In una realtà multiculturale come la nostra, l’apprendimento precoce di una lingua straniera, qual è l’inglese, è ormai fondamentale perché avvia il bambino alla conoscenza di altre culture, di altri popoli e al loro rispetto. E’ stato scientificamente dimostrato che, l’età compresa tra i tre e i cinque anni, rappresenta il periodo più vantaggioso, “l’epoca d’oro” per l’apprendimento linguistico in genere e, nello specifico, per l’apprendimento di una lingua straniera. Quanto premesso ha contribuito a maturare una riflessione più approfondita della caratteristica della scuola dell’infanzia, per giungere alla concettualizzazione di un approccio più consono ai tempi e più adatto alla realtà odierna ma, soprattutto, all’età dei bambini; un approccio che non ha le pretese di insegnare tutto a tutti, ma si prefigura la finalità di offrire molteplici esperienze, non trascurando, certo, un’esperienza di apprendimento linguistico. Pertanto il contatto con la lingua straniera deve essere costituito da un processo naturale, che coinvolga i bambini affettivamente e li solleciti a esprimersi e a comunicare con naturalezza in questa nuova lingua.

Facciamo teatro

Il teatro è per i bambini la conquista di una maggiore sicurezza personale, l’utilizzo cosciente del proprio intelletto e la capacità di lavorare in squadra per mettere in scena la finzione. Spesso noi adulti cerchiamo di recuperare quella facilità che hanno i bambini nel calarsi in una parte perché col trascorrere del tempo tutti perdiamo quella magnifica spontaneità che rende tutto quello che fanno i più piccoli unico ed eccezionale. Con il teatro si entra in uno spazio libero, il bambino naviga in mare aperto, in un mondo dove tutto è possibile e dove si abbattono confini e si superano inibizioni. Grazie alla recitazione si è obbligati a relazionarsi con gli altri, a lavorare insieme per ottenere un risultato che piaccia ed appaghi tutti.

Ambiente e Giardinaggio

Il contatto con la natura, l’esplorazione e l’osservazione sono le abilità che grazie ai nostri laboratori di giardinaggio verranno sviluppate e apprese. Quest’attività all’aperto permette ai vostri bimbi di sperimentare in prima persona cosa succede attraverso un’esperienza diretta e pone le basi per l’apprendimento del metodo scientifico. Accostare il bambino al gusto di scoprire l’ambiente affina in lui abilità ed atteggiamenti come il gusto della scoperta, lo stimolo dell’esplorazione e la curiosità. Alla fine del laboratorio i bambini avranno appreso la capacità di manipolare con sicurezza materiali naturali quali acqua, terra, sabbia, semi e bulbi, sapranno seminare ed eseguire alcune fasi della coltivazione come ad esempio la preparazione del terreno, la semina e la raccolta, impareranno a rispettare ed amare l’ambiente che li circonda ed impareranno a conoscere diverse varietà di vegetali

Attività Motoria

L’ educazione motoria nella scuola dell’infanzia rappresenta un’utile risorsa per la proposizione di esperienze corporee funzionali allo sviluppo psicomotorio degli alunni e all’acquisizione di competenze propedeutiche e trasversali a tutti i campi di esperienza. In particolare l’educazione motoria favorisce lo sviluppo:


della conoscenza del proprio corpo come strumento di conoscenza del mondo
una educazione globale del bambino
una educazione del corpo e del movimento (potenzialità e limiti della propria fisicità)

Oltre ai benefici fisici dell’attività motoria perseguiamo degli obiettivi di natura socio-formativa che sono insiti in tutto ciò che è sport, insegniamo infatti ai bambini:

Il rispetto dell’altro, delle regole e la cooperazione.
L’allontanamento del mass-media a cui i nostri bambini sono ormai sempre più abituati
A combattere la diffusione e l’insorgenza dell’obesità

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Scarica il piano dell'offerta formativa della Scuola dell'Infanzia "New British College".
Contiene il progetto educativo, la programmazione didattic,a il piano annuale di inclusione, il regolamento della scuola, il regolamento interno ed il patto di corresponsabilità educativa con le famiglie.
Clicca QUI per scaricare il pdf.

Chi Siamo

La nostra è la Storia di un progetto educativo/didattico nato più di 40 anni fa. Amore per il nostro lavoro, passione ed impegno costante ci hanno consentito di crescere e realizzare due strutture di altissima qualità dove i vostri figli possono crescere e formarsi seguite da uno staff di grande capacità ed esperienza.

Contatti

Via Consolare Antica 720
98071 Capo d’Orlando (Me)
capodorlando@newbritishcollege.it
+39 0941 957925

C.da Monaci, 1
98076 Sant'Agata di Militello (Me)
santagata@newbritishcollege.it
+39 0941 723060